Conferenze Tematiche

In fase di allestimento

 

  • Dalla nutrizione indifferenziata e casuale agli albori della cucina: l’utilizzo del fuoco, del sole e del vento per la preparazione e la conservazione degli alimenti nel passaggio fra nomadismo venatorio e civiltà agro-pastorali.
  • Selezione delle colture e degli allevamenti, sviluppo delle tecniche di utilizzo dei prodotti – base: le farine, gli olii,  i fermentati, le carni lavorate, alla base dello sviluppo delle prime grandi civiltà d’ Oriente e di Occidente.
  • Fede e Cibo: dalle ecatombe rituali al pane non lievitato e al vino della Messa cristiana, l’alimento come tramite e simbolo del rapporto fra l’Uomo e il Divino.
  • Magia e Nutrizione: potere, forza, immortalità, fascino sessuale tramite alimentazioni particolari, dal Volo Magico del “Fungo Sacro”, al sangue di vergine dei “non – morti” carpatici, ai bibitoni iperproteici dei culturisti.
  • Le cantine e gli alimenti del Mediterraneo della Classicità;  la cucina etrusco-romana dalla Repubblica al Celio Apicio e ai Banchetti di Trimalcione
  • La cucina del Tardo Medioevo e del Rinascimento: miti e realtà di una cultura gastronomica alla base di tutte le tradizioni alimentari europee.
  • Il Nuovo Mondo e una nuova cucina: gli alimenti e le “piacevolezze”  delle Americhe si integrano nella tradizione europea classica; dai pomodori alle patate, dal mais alla cioccolata, dal caffè al tabacco nasce un ibrido assai ben riuscito.
  • La grande gastronomia europea fra l’Ottocento e il Novecento: da D’Escoffier all’Artusi.
  • L’ultima sfida: le ricette e i piatti tornano nomadi, le moderne peregrinazioni di alimenti, preparazioni e bevande in un mondo globalizzato.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: