
L’insalata di riso di mare io la faccio così:
la prima scelta da fare è sicuramente il riso, per una buona insalata di riso bisogna scegliere una qualità che tenga al meglio la cottura e che tenga il riso ben sgranato. Io di solito uso il Ribe o il S.Andrea. Poi siccome mi piace perdere tempo, lo tratto come se fosse riso per sushi, lo sciacquo 4/5 volte in una pentola con l’acqua in modo che nell’ultima sciacquata l’acqua rimane quanto più limpida possibile (in questo modo si comincia ad eleiminare parte dell’amido che va bene per i risotti ma non va bene quando vuoi un riso sgranato). Poi lo cuocio normalmente in una pentola con acqua bollente e lo scolo sotto un getto d’acqua fredda, sia per risciacuarlo che per fermare la cottura. Un filo d’olio e metto da parte.
Poi do un bollo a verdure tipo carotine, piselli etc… e metto da parte a raffreddare (un passaggio sotto l’acqua fredda non può che giovare).
Ora tocca al pesce. Faccio bollire i gamberetti e li sguscio. Faccio aprire le cozze e le sguscio tenendole nel liquido di cottura e le faccio raffreddare.
I calamari una volta puliti li faccio cuocere in acqua bollente con sedano cipolla carota e mezzo limone. Una volta cotti li taglio a rondelle.
Olive bianche snocciolate e tagliate a fettine.
Quando è tutto freddo unisco gli ingredienti al riso e ci aggiungo le uova di lompo (che si trovano facilmente al supermercato vicino al caviale ed è di colore arancio/rosso).
A questo punto tocca decidere se farsi del male ed aggiungere la maionese o tenerla più leggera e condire con un filo d’olio.
Ah! dimenticavo il sale. Io di solito salo ogni ingrediente prima di aggiungerlo al riso.
Anche una spruzzata di prezzemolo non ci sta male e a chi piace può aggiungere anche del tonno in scatola.
Rispondi