
di Linda Ranalli
Questo è il “famoso” negozio di Capparelli Cesare sito in Via Carducci (er sor Cesare e la sora Marianna) nonni della mia amica Anna Basconi.
La foto, che risale alla Pasqua 1936, rappresenta il negozio di “Pizzicheria e Norcineria” di Capparelli Cesare, fondatore e proprietario del negozio, che è stato il primo ed unico negozio, a quei tempi, di questo genere di attività, anche per la sua bellezza e valenza storica per Civitavecchia. Il negozio era rinomatissimo per le particolari degustazioni in special modo per tutti i tipi di lavorazione della carne suina provenendo da Norcia.
Questo tipo di eccezionale mostra, veniva effettuato sia per Natale che per Pasqua e rimaneva esposta per alcuni giorni senza essere mai tolta, neanche di notte ed è stata l’orgoglio della città, ancora oggi, è ricordata con nostalgia da molte persone che ne hanno fatto richiesta e pertanto la foto è in molte case cittadine.
Questa foto è stata anche pubblicata su un libro di immagini di Civitavecchia ed è anche presente nel sottopassaggio della Stazione ferroviaria.
P.S.
Nel 1936 con la fame che c’era in giro, tutto quel ben di Dio appeso di giorno e di notte e nessuno che abbia mai rubato.
Ho abitato 30 anni in quella via e ricordo con nostalgia quando mio padre mi portava a farci spesa o ad assistere alla preparazione della coppa o delle salsicce. Ricordo la pasta venduta sfusa in cartocci di carta celeste (color carta da zucchero) e gli indimenticabili sor Gino, sor Francesco, la Sora Elvira …e Anna Basconi era mia dirimpettaia