Ricotta fatta in casa (Cagliata)


La ricotta fatta in casa è facile e veloce. Il realtà, volendo parlare con proprietà, il prodotto che risulta da questa preparazione si chiamerebbe cagliata. La ricotta così come la conosciamo si prepara con il siero del latte che viene ri-cotto. Questa preparazione è una soluzione fai-da-te molto simile alla ricotta e, bisogna dirlo, anche molto buona! Si può mangiare semplicemente con dello zucchero oppure con del miele. Provate a farlo, vi sorprenderà il risultato.

  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 lt di latte intero
  • 100 ml di panna fresca da montare
  • 1 pizzico di sale

 

In una pentola mettete il latte, la panna ed il sale. Riscaldate a fiamma media mescolando in continuazione  fino a raggiungere 80º. Aggiungete l’aceto, mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa per 1 minuto senza far che il latte raggiunga il bollore. A questo punto vedrete che si formano dei grumi. Coprite con uno strofinaccio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Preparate una ciotola con sopra un colino foderato di garza.

Una volta che la nostra ricotta si sarà raffreddata passatela al colino; formate un pacchettino con la garza strizzando un po’ per far sì che perda il liquido. Lasciate riposare un paio d’ore in frigo e la vostra ricotta sarà pronta.

Consiglio

Se desiderate una ricotta più leggera potete prepararla senza l’aggiunta della panna. La cremosità dipende dai vostri gusti; più tempo la lasciamo riposare più acqua perderà diventando più soda. Il liquido raccolto è il latticello, ricco di vitamine, proteine e sali minerali. Non buttatelo, potrete usarlo per la realizzazione di pane, focacce, ecc. Provate a fare una torta sostituendo il latte con il latticello, viene morbidissima!

[FONTE]

Tag:

Categorie: Antipasti, Le vostre Ricette, Ricette, Secondi

Autore:civifood

Appassionato di Enogastronomia e del proprio territorio

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: