- 1 trancio di merluzzo da 130 g
- ½ peperone rosso
- ½ scalogno
- Due cipolline fresche con il gambo
- ½ rametto di timo
- 5 g di burro
- ½ cucchiaio di Olio extra vergine d’oliva
- ½ spicchio d’aglio
- Un mestolo di brodo vegetale
- Sale
- Pepe
Sciacquate il tracio di merluzzo, asciugatelo, pepatelo, salatelo leggermente e lasciatelo riposoare. Lavate il peperone, dividetelo a metà, eliminate i semi e i filamenti e tagliatelo a pezzetti.
Affettate finemente lo scalogno. Fatelo rosolare delicatamente con l’olio, quindi unite il peperone. Lasciate insaporire per 3 /4 minuti, salate, unite un mestolino di brodo vegetale e cuocete a fiamma moderata per 15 minuti circa. Unite qualche fogliolina di timo, l’aglio tritato e frullate, aggiungendo, se necessario, altro brodo in modo da ottenere una salsa di giusta densità. Passatela al colino e tenetela da parte, al caldo.
Mondate, lavate e asciugate le cipolline conservando parte del loro verde. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, unite la cipollina e fatele colorire leggermente. A questo punto aggiungete il pesce e lasciatelo dorare da entrambi i lati fino a che è cotto. Distribuire il pesce e le cipolline su un piatto caldo e versate di fianco un po’di salsa di peperoni. Si può accompagnare il piatto con patate lesse o con due cucchiai di riso bollito.
Rispondi