Un italiano “Miglior cuoco al Mondo”


Massimo Bottura è il “migliore cuoco al mondo”. Con questo riconoscimento lo chef modenese è stato premiato dalla parigina Accademia internazionale della Cucina, che conta una commissione composta da venti tra i migliori cuochi del mondo, alcuni dei quali italiani.

La motivazione ufficiale del premio assegnato l’altra sera dopo una riunione a porte chiuse: lo chef modenese esprime una sintesi perfetta di “tradizione, scienza e arte”. Tra i numerosi riconoscimenti nel 2010 le due stelle Michelin e il primo posto nella prestigiosa classifica della guida dei ristoranti espresso 2011. Martedì il patron dell’Osteria Francescana è rimasto nel suo studio-laboratorio per rispondere alle centinaia di telefonate da tutto il mondo: colleghi, produttori agroalimentari e vinicoli e giornalisti hanno voluto riconoscergli tutto l’onore possibile per la sua ricerca che dura da 25 anni esatti, quando ancora giovane aprì un’osteria in campagna seguendo i dettami culinari della madre e della cuoca lidia, rimaste ancora sua ispiratrici.

“Dedico il premio a tutta la mia squadra, come faccio sempre – spiega Bottura – perché solo l’unione tra sala e cucina può portare a questi risultati. Il mio compito è sicuramente di dirigere questo gruppo ma anche di sviluppare le idee. Ed è qualcosa che non si può fare se non unendo tradizione, scienza e arte, come hanno giustamente motivato i membri della giuria di parigi, non tanto nei miei confronti, ma dell’arte culinaria in genere”.

Categorie: I Grandi della Storia, Lo sapevate che..., Rubriche

Autore:civifood

Appassionato di Enogastronomia e del proprio territorio

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: