
Tower Beer – la birra artigianale di Civitavecchia
Di Simona Braghetta, membro CiviFood
- 400 g orecchiette
- 800 g cime di rapa
- 200 g gamberi sgusciati
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- 250 g pomodorini
- olio,sale,pepe.
PREPARAZIONE:
tagliate i pomodorini a metà. Soffriggete l’aglio ed unite i gamberi, i pomodorini ed il sale, cuocete per pochi minuti, giusto il tempo d’insaporire. Cuocete le orecchiette in acqua bollente, a metà cottura unite le cime di rapa (a questo punto io seguirei i consigli che si leggono nei commenti per evitare che le cime di rapa rimangano troppo crude) e l’alloro. scolate la pasta e fatela saltare nalle padella con il sughetto unite un pò di sale pepe e un goccio di olio.
Da provare anche con i pizzoccheri…
Forse è da correggere… messa così pare che la verdura sia cotta in pochi minuti mentre la cottura delle cime di rapa non è proprio breve.
Effettivamente, quando le preparo a casa, prima metto sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, al momento dell’ebollizione ci tuffo dentro le cime di rapa; quando raggiungono la consistenza desiderata, le scolo con una schiumarola e conservo l’acqua di cottura (che poi servirà per cuocere la pasta).
giustissimo il suggerimento di LUCIANO DAMIANO
e civifood,le cime di rapa non sono di facile cottura come sembra nella ricetta,noi aggiungeremmo un pizzico di peperoncino.BUON APPETITO.