
Questo è un dolce semplicissimo da preparare, l’unica difficoltà sta nell’individuare i tempi di cottura per il vostro forno. Dovrete cuocerne uno per volta regolandovi man mano diminuendo o aumentando i minuti. I tortini venuti male nelle prove? Li mangiate tanto sono buoni lo stesso.
Ingredienti: per 50 monoporzioni ottenute con le vaschette di alluminio da 12 dl.
- 1 Kg di cioccolato fondente (fondente al 70%)
- 1 Kg di burro
- 700 gr di zucchero
- 20 uova
- 200 gr di farina OO
- 20 gr di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Preparazione:
sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero. ( Per il bagnomaria si prende una pentola capiente con ¾ di acqua e si porta ad ebollizione, quindi si abbassa a minimo la fiamma e vi si immerge un tegame non antiaderente contenente il cioccolato,il burro e lo zucchero). Nel composto fuso, fuori dal fuoco, aggiungere le uova intere, la farina setacciata, il lievito ed il sale. Mescolare con cura. Imburrare ed infarinare gli stampini, riempirne la metà con il composto. Infornare a 180° per 10-12 minuti a forno preriscaldato e ventilato. Spolverateli con zucchero a velo e decorate subito prima di servire.
I Tortini si possono conservare in freezer già nei stampini (pronti per essere messi nel forno)ed infornarli quando serve; in questo caso però bisogna farli cuocere 1 o 2 minuti più a lungo. Il dolce dovrà risultare sodo all’esterno ed avere l’anima
Rispondi