Civitavecchia protagonista a “Cucina per Roma Capitale”


“CIVITAVECCHIA – Grande successo nella giornata di ieri, martedì 18 ottobre, per la tavola rotonda organizzata dall’Assemblea Capitolina e dal presidente dell’Unione Cuochi del Lazio in occasione della prima edizione della Cucina per Roma Capitale, in cui si è discusso della “Sana e corretta alimentazione tra scienza e falsi miti”.
All’evento, iniziato alle ore 17.30 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, hanno partecipato i massimi esponenti della cucina laziale, giornalisti, medici ed esperti nel settore. Il critico enogastronomico Luigi Cremona è stato il moderatore degli interventi degli illustri relatori: Marco Pomarici (pres. Ass. Capitolina), Bruno Gambacorta (giornalista “Eat Parade” Tg2), Mario Pappagallo (giornalista del Corsera e autore con Umberto Veronesi del libro “Verso la scelta vegetariana”), Sara Farnetti (nutrizionista Sisa), Giuliano Manzi (storico della cucina), Carlo Zappulla (pres. Ass. Cuochi Roma), Alessandro Circiello (pres. Unione Cuochi Lazio e autore del libro “Tutti a tavola, la salute è servita”), Alessandro Pinto (Università La Sapienza) e tanti altri.

Alle ore 20.00 sono stati esposti 20 piatti degli chef di Roma Capitale. Tra questi quattro chef di Civitavecchia che, oltre ad aver presentato i loro meravigliosi piatti, hanno partecipato alla realizzazione dello speciale buffet in terrazza. Si tratta di Carla di Michele, della “Taverna dell’olmo”, che ha preparato una insalata di mare civitavecchiese; Fabrizio Traini de “Lo stuzzichino”, autore di un baccalà spinozzato alla romana; Vania Pacchiarotti, del “ Bistrò del mare”, la quale ha offerto ai presenti spaghetti polpo e pecorino; Roberto Allocchi, de “Il cucchiaio dei sapori”, il quale si è cimentato in una zuppa di arzilla e broccoli romaneschi.”

[FONTE]

I quattro Chef hanno dato lustro alla città di Civitavecchia dando un contributo importante a quella che noi di CIVIFOOD chiamiamo la riscossa civitavecchiese. Un ringraziamento al maestro Lucio Cappannari che sta coordinando tutti gli sforzi dei migliori Chef civitavecchiesi. In bocca al lupo da parte nostra e di tutta la città.

Categorie: Lo sapevate che..., Rubriche

Autore:civifood

Appassionato di Enogastronomia e del proprio territorio

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: