
Ricetta di Claudio Salder
- 2 kg di polipi
- 400 gr di ceci
- 1 cipolla
- 3 foglie di alloro
- 4 spicchi d’aglio
- ½ lt di vino rosso
- 150gr di sedano
- 50 gr di pancetta affumicata
- 1 lt di brodo
- 50 gr di scalogno
- 200 gr di pomodori ramati
- 2 rametti di rosmarino
- Peperoncino q.b.
- 30 gr Prezzemolo tritato
- 50 gr di olio d’oliva
- Sale e pepe
Cuocere il polipo in acqua leggermente salata con uno spicchio d’aglio in camicia e due foglie d’alloro.
Dopo averli fatti ammollare per circa 5 ore, cuocere in acqua salata i ceci, insaporendoli con una foglia di alloro ed uno spicchio d’aglio in camicia. Preparare un soffritto con aglio, uno scalogno e sedano tritati e la pancetta a dadini, aggiungere i pomodori tagliati a pezzi ed infine unire i ceci dopo averne conservato una parte. Unire un poco di brodo e parte dell’acqua di cottura, far bollire per 30’ e quindi passare la minestra al frullatore e poi al cinese (passino).
Nel frattempo pulire e spellare i polipi cotti e tagliarli a rondelle. <in una casseruola rosolare uno spicchio d’aglio e mezza cipolla tritati, unire i polipi e bagnare con il vino rosso, lasciar evaporare. Aggiungere la minestra passata e i ceci interi, insaporire con il peperoncino e un soffritto fatto con olio e rosmarino, infine unire il prezzemolo tritato.
Versare la minestra nelle zuppierine, irrorare con olio, decorare con rosmarino e servire il piatto molto caldo.
P.S. Una volta cotti i polipi, è importante raffreddarli in acqua corrente. Sarà più facile eliminare pelle e tentacoli. Conservando parte dell’acqua di cottura e immergendovi il polipo pulito, lo si potrà conservare ottimamente per più giorni.
Rispondi